Chi Siamo

Settant’anni di storia dell’eleganza napoletana

“Non gli era ancora nato il primo figlio al giovane Fioretti, quando s'inizia a raccontare questa storia. Nella Napoli distrutta dalla guerra appena terminata non si ricostruisce sul nulla, ma su di un patrimonio fatto di clima, di paesaggi e di cultura: è da queste risorse che si deve ripartire! Nuovi viaggiatori, alla ricerca della pace ritrovata, verranno per conocere l'incanto di questi luoghi finalmente liberati. Sarà necessario accoglierli e offrire loro ospitalità.

Il giovane Fioretti lo intuisce e, provetto tappezziere, si propone agli affittacamere in costiera. Ha estro, gusto e capacità innate. Vengono dapprima a lui affidate le realizzazioni di tendaggi, tovagliati, poi, visti i risultati, gli si richiede l'abbinamento di imbottiti e letti. Favorito dall'entusiasmo per la ricostruzione e dalla qualità dei risultati ottenuti, presto il giovane tappezziere diviene un punto di riferimento per gli albergatori sorrentini. La sua fama cresce, sbarca a Capri, poi fa rotta a Ischia. Anche la sua famiglia aumenta, nasce Luigi. Il piccolo cresce nel laboratorio che invece si fa sempre più piccino.

Arriva il momento di cercare locali più spaziosi. Il giovane Fioretti adesso è il figlio che preferisce trasferirsi in provincia: a lavorare sono oramai in tanti, guidati con abilità dal vecchio tappezziere. Luigi si dedica allo sviluppo dell'azienda acquisendo clienti di prestigio: la Fioretti contract arreda le suite dei grand'hotel sul lungomare a Napoli. E siamo all'ultima generazione: a Luigi Fioretti titolare in questi ultimi anni si è affiancato il figlio. Si chiama Gaetano. Come il padre del padre…”

“… e poi da allora la nostra filosofia non è cambiata: oggi come ieri tutto è ancora all'insegna della perfezione, dalla tenda all'imbottito, dal divano al sommier: nonostante l'espansione aziendale, abbiamo continuato a privileggiare i valori della manualità e dell'alta artigianalità. L'utilizzazione di stoffe e accessori a norma, di alta qualità, e le lavorazioni rigorosamente artigianali, eseguite in ogni dettaglio unicamente presso il nostro laboratorio, rappresentano il segreto del nostro successo”.